Eventi

Nuraghe in fiore 2024

Un'inedita esposizione di piante e fiori ornamentali illustrata da operatori del settore all'interno della "Reggia" nuragica.

Sabato 1 e domenica 2 giugno
Complesso monumentale del Nuraghe Santu Antine - Torralba

Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno presso l’area monumentale del Nuraghe Santu Antine di Torralba si terrà la I° Edizione della Manifestazione “Nuraghe in Fiore”.
L’evento è organizzato dalla cooperativa “La Pintadera” concessionaria dei Servizi di Guida turistica e manutenzione del nuraghe e del Museo Archeologico “Valle dei Nuraghi”, in collaborazione con il comune di Torralba, l’Agenzia Regionale Forestas.
Il nuraghe Santu Antine, attualmente iscritto nella tentative list per il riconoscimento quale patrimonio dell’Unesco, rappresenta, come noto, la sintesi e l’apogeo dell’architettura nuragica e uno fra i monumenti protostorici più articolati dell’intero Mediterraneo. Nella tradizione popolare è stato definito “Sa Domo de su Re” la Reggia a sottolinearne la maestosità (la torre principale è la più alta fra quelle note e raggiunge attualmente i 18 metri di altezza mentre in origine si elevava per oltre 25 metri). Un intricato sistema di corridoi, scale semplici ed elicoidali, pozzi, silos, caratterizza questo eccezionale monumento, mentre nelle adiacenze dell’edificio principale si estende un vasto insediamento con case a pianta circolare di età nuragica cui si sovrappongono altre strutture del periodo storico.
Attualmente il complesso monumentale viene visitato da oltre 50 mila persone, molte delle quali provenienti dall’estero, oltre a scolaresche di ogni ordine e grado. Da sottolineare inoltre che il nuraghe Santu Antine è l’unico a poter essere oggetto di visita anche dalle persone diversamente abili per l’assenza di barriere architettoniche e la presenza di comode rampe di accesso.
Nell’ambito delle attività volte alla promozione e valorizzazione, la Cooperativa “La Pintadera” che da oltre un trentennio si occupa dei servizi di visita guidata garantita da 10 professionisti abilitati, ha elaborato un ricco programma di iniziative (passeggiate archeologiche, visite notturne, presentazioni di libri, manifestazioni canore e teatrali) con l’ obiettivo di incentivare l’ampio pubblico alla conoscenza delle bellezze culturali, artistiche e naturalistiche di questo territorio.
In questo contesto si è deciso di mostrare il Nuraghe in una veste decisamente nuova e originale, e mai sperimentata prima su un sito archeologico nuragico, addobbando gli spazi interni del grande edificio, con fioriture e piante ornamentali di ogni tipo grazie al coinvolgimento di numerosi operatori del settore che hanno accettato di buon grado questa occasione unica.
L’evento vede coinvolta l’amministrazione comunale di Torralba anche per gli aspetti logistici, la Soprintendenza ABAP di Sassari che ha accolto favorevolmente l’iniziativa e l’Agenzia Regionale Forestas con il Servizio territoriale di Sassari e il complesso forestale del Meilogu che metterà a disposizione numerose essenze autoctone che faranno da corona all’esposizione floreale.
Durante questa due giorni per quanti verranno alla Mostra sarà possibile accedere gratuitamente all’area monumentale e agli spazi interni del nuraghe.

PROGRAMMA
SABATO
ORE 10,30 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ALLA PRESENZA DELLE AUTORITA’ CIVILI E RELIGIOSE
ORE 11-21 APERTURA E VISITA DEL PERCORSO ESPOSITIVO

DOMENICA
ORE 9-21 APERTURA DEL PERCORSO ESPOSITIVO AI VISITATORI

Si precisa che sarà possibile acquistare anche delle piante e fiori presso il Centro Servizi ubicato prima dell’accesso all’area archeologica.