Eventi

"Col naso all'insù"

STORIE DI PIANETI STELLE E GALASSIE” VENERDI’ 5 LUGLIO 2024

Nella giornata di venerdì 5 luglio a partire dalle ore 20 presso l’area monumentale del Nuraghe Santu Antine di Torralba si terrà la I° Edizione della Manifestazione “Col naso all’insù: Storie di Pianeti, Stelle e Galassie”.
L’evento è organizzato dalla Cooperativa “La Pintadera” concessionaria dei Servizi di Guida turistica e manutenzione del nuraghe e del Museo Archeologico “Valle dei Nuraghi”, in collaborazione con il comune di Torralba, la Società Astronomica Turritana e la Soprintendenza ABAP di Sassari e Nuoro.
Il nuraghe Santu Antine, attualmente iscritto nella tentative list per il riconoscimento quale patrimonio dell’Unesco, rappresenta, come noto, la sintesi e l’apogeo dell’architettura nuragica e uno fra i monumenti protostorici più articolati dell’intero Mediterraneo. Nella tradizione popolare è stato definito “Sa Domo de su Re” la Reggia a sottolinearne la maestosità ( la torre principale è la più alta fra quelle note e raggiunge attualmente i 18 metri di altezza mentre in origine si elevava per oltre 25 metri). Un intricato sistema di corridoi, scale semplici ed elicoidali, pozzi, silos, caratterizza questo eccezionale monumento, mentre nelle adiacenze dell’edificio principale si estende un vasto insediamento con case a pianta circolare di età nuragica cui si sovrappongono altre strutture del periodo storico.
Attualmente il complesso monumentale viene visitato da oltre 50 mila persone, molte delle quali provenienti dall’estero, oltre che da scolaresche di ogni ordine e grado. Da sottolineare inoltre che il nuraghe Santu Antine è l’unico a poter essere oggetto di visita anche dalle persone diversamente abili per l’assenza di barriere architettoniche e la presenza di comode rampe di accesso.
Nell’ambito delle attività volte alla promozione e valorizzazione, la Cooperativa “La Pintadera” che da oltre un trentennio si occupa dei servizi di visita guidata garantita da 10 professionisti abilitati, ha elaborato un ricco programma di iniziative ( passeggiate archeologiche, visite notturne, presentazioni di libri, manifestazioni canore e teatrali) con l’ obiettivo di incentivare l’ampio pubblico alla conoscenza delle bellezze culturali, artistiche e naturalistiche di questo territorio.
Dopo il grande successo delle ultime iniziative “Passeggiata eco-archeologica” e di “Nuraghe in fiore”, il mese di luglio si aprirà con un evento in notturna dal titolo “Col naso all’insù: Storie di Pianeti, Stelle e Galassie” un argomento che, specie negli ultimi anni, ha attirato la curiosità di un pubblico sempre più ampio per un tema multidisciplinare che proprio per questa ragione si presta a “letture” e interpretazioni poco o per nulla scientifiche se non stravaganti.
Proprio per questo sono stati coinvolti diversi studiosi che avranno il compito di accompagnare tutti i presenti in un viaggio entusiasmante alla scoperta del Cosmo, alla lettura che di esso diedero le antiche popolazioni della Sardegna, agli studi recenti sulla sua evoluzione e sul suo destino, alle Storie e ai Miti sorti intorno ad esso e al modo in cui i nostri padri definivano, in lingua sarda, i corpi della volta celeste.
Cielo stellato che tutti i partecipanti avranno l’opportunità di osservare, grazie ai potenti telescopi messi a disposizione dalla Società Astronomica Turritana, ammirando pianeti, costellazioni e galassie esprimendo, perché no, in senso etimologico, i propri desideri, le proprie considerazioni.